Cos’è l’Osservatorio Acquisti Nexi

L’Osservatorio Acquisti Nexi – il comportamento di acquisto cashless degli italiani.

L’Osservatorio Acquisti Nexi è il più completo strumento di osservazione sulla spesa degli italiani. Nexi ha scelto di metterlo a disposizione della business community, dei propri clienti, delle pubbliche amministrazioni, della stampa e del consumatore, con la consapevolezza che la condivisione dell’informazione sia un elemento fondante dell’evoluzione sociale ed economica.

Nato il 5 aprile 2011, l’Osservatorio Acquisti Nexi è oggi un riferimento fondamentale per le analisi congiunturali, settoriali e sul consumatore.

E’ infatti in grado di monitorare le dinamiche di acquisto e di registrare le caratteristiche, le preferenze e i comportamenti del consumatore attraverso le spese con carta di credito, prepagata e di debito internazionale: rappresenta quindi le dinamiche della popolazione più reattiva e determinante per l’andamento dei consumi del Paese.

Forte di 9 milioni di unità campionarie (le carte Nexi in circolazione), oltre 600 mila punti di osservazione (gli esercenti convenzionati con Nexi) e 3 milioni di rilevazioni al giorno (le transazioni gestite quotidianamente da Nexi) l’Osservatorio Acquisti Nexi è uno strumento di monitoraggio basato su comportamenti reali, misurati nell’istante stesso in cui si manifestano concretamente.

A tale fine le rilevazioni campionarie vengono espanse al totale mercato, sterilizzandone gli effetti tipici del mercato delle carte, come l’andamento delle carte in circolazione, il cambio di tipologia di prodotto, la curva di apprendimento nell’utilizzo della carta, per concentrarsi sul comportamento d’acquisto del titolare.

La peculiarità e la capillarità dei dati analizzati sono tali da consentire innumerevoli approfondimenti tematici e tagli prospettici. La tempestività, la rappresentatività, la trasversalità dei settori, l’univocità delle metodologie e la qualità delle elaborazioni sono gli elementi distintivi dell’Osservatorio Acquisti Nexi.

Tutti i dati e le informazioni elaborati dall’Osservatorio Acquisti Nexi sono trattati in forma anonima e aggregata, nel pieno rispetto della privacy. 

© Osservatorio Acquisti Nexi 2018 - www.nexi.it